Re Valentina Carla

Professore Ordinario 
Settore scientifico disciplinare di riferimento CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE (L-ART/06)
Ateneo Roma - Link campus university 
Struttura di afferenza Facoltà di Scuola Per Attivita Undergraduate E Graduate 
E-Mail v.re@unilink.it
E-Mail valentina.re@gmail.com

Orari di ricevimento

Durante lo svolgimento delle attività didattiche il ricevimento si svolge di norma a fine lezione. È sempre possibile contattare la docente per avere informazioni e/o fissare un appuntamento all'indirizzo: v.re@unilink.it

Curriculum

[English version below] CURRICULUM VITAE (aggiornato luglio 2018) Dr. Valentina Carla Re Nata a Rho (MI) il 09/03/1975 Residente in Via Solferino 14 40124 Bologna Cell. 3491763417 v.re@unilink.it valentina.re@gmail.com POSIZIONE ATTUALE Professore Associato presso Università degli Studi Link Campus University, Roma. Luglio 2017: consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di prima fascia (validità 17/07/2017 – 17/07/2023). PRECEDENTE POSIZIONE 2009-2014. Ricercatore TI confermato presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia. TITOLI DI STUDIO 2008. Post-dottorato presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna (Area Scienze Umanistiche – Settore Scienze Storico Artistiche). Progetto di ricerca: “Sfogliando il DVD. L’edizione digitale del film come oggetto teorico privilegiato per uno studio in chiave retrospettiva dei concetti di intertestualità e paratestualità”. Durata complessiva: a.a. 2006/2007-a.a. 2007/2008. 2005. Dottorato di Ricerca in Studi Teatrali e Cinematografici (XVII ciclo) conseguito presso l’Università di Bologna con una Tesi dal titolo “Sul limitare del testo. L’inizio e la fine del film”. 2001. Laurea con lode in Scienze della Comunicazione conseguita presso l’Università di Bologna con una Tesi dal titolo “Ai margini del film. Il paratesto cinematografico”. PRINCIPALI AREE DI RICERCA Metodologie di analisi del film e dell’audiovisivo. Paratestualità, intertestualità, intermedialità. Forme e strategie della narratività. Teorie del cinema, teorie dei media, teoria letteraria, estetica. Cinema e media digitali, con particolare riferimento ai processi di convergenza, ai modi di esistenza e alle forme di circolazione dell’audiovisivo in epoca digitale, alle nuove pratiche di consumo mediale. DIREZIONE DI ATTIVITÀ EDITORIALI E PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI 1. 2016-. Senior editor della della rivista internazionale peer-reviewed Cinéma & Cie. 2. 2015-. Editor della collana Narrazioni seriali, con comitato scientifico internazionale, Mimesis Edizioni (con V. Innocenti, S. Martin, M. Scaglioni). 3. 2014-. Membro della redazione scientifica/cultura della rivista Scenari (Mimesis Edizioni). 4. 2012-. Editor della collana internazionale peer-reviewed Innesti. Cinema, letteratura e altri linguaggi/Crossroads. Film, Literature and Other Languages, Edizioni Ca’ Foscari Digital Publishing (open access) (con A. Cinquegrani). 5. 2011-. Curatela del Premio Limina per libri di cinema italiani e internazionali/Limina Award for Italian and international film studies books (organizzato da: Convegno Internazionale di Studi sul Cinema/International Film Studies Conference, Udine; CUC - Consulta Universitaria del Cinema; Cinéma & Cie - International Film Studies Journal). 6. 2004-. Membro dell’editorial board della rivista peer-reviewed Cinergie. Il cinema e le altre arti. 7. 2003-. Membro dell’editorial board della rivista internazionale peer-reviewed Cinéma & Cie. CURATELA DI CONVEGNI E ATTIVITÀ SCIENTIFICHE 1. 2018. Partecipa in qualità di track chair alla selezione delle proposte per Digra Conference 2018, “The Game Is the Message”, Torino, 25-28 luglio 2018. Program chairs: Torill Elvira Mortensen, Martin Gibbs. Conference chairs: Riccardo Fassone, Matteo Bittanti. 2. 2017. Responsabile scientifico e organizzativo della tavola rotonda “Distribution is queen. Minacce, opportunità e sfide della cultura on demand / On demand culture: threats, opportunities, and challenges”, Università degli Studi Link Campus University, Roma, 4 dicembre 2017. 3. 2017. Responsabile scientifico e organizzativo del workshop di apertura del progetto di ricerca nazionale Prin 2015 “Comizi d’amore. Il cinema e la questione sessuale in Italia (1948-1978)”. “Cinema e sessualità nell’Italia del secondo dopoguerra”, Università degli Studi Link Campus University, Roma, 19-20 settembre 2017. 4. 2016. Responsabile scientifico e organizzativo delle Giornate di Studio “Streaming media e cultura on demand: dalla distribuzione alla circolazione?”, Università Ca’ Foscari Venezia, 6-7 giugno 2016. Nell’ambito del Progetto di ricerca di Ateneo “FRAMING DIGITAL ‘PIRACY’. Pirateria e anti-pirateria in Italia dal 1988 a oggi: strategie discorsive, forme di consumo e politiche culturali” finanziato da Università Ca’ Foscari Venezia. Iniziativa accreditata presso l’Ordine degli Avvocati di Venezia (riconoscimento 6 crediti formativi). 5. 2015. Responsabile scientifico e organizzativo del workshop “Framing digital piracy: scenario e prospettive della distribuzione online”, Università Ca’ Foscari Venezia, 5 giugno 2015. Nell’ambito del Progetto di ricerca di Ateneo “FRAMING DIGITAL ‘PIRACY’. Pirateria e anti-pirateria in Italia dal 1988 a oggi: strategie discorsive, forme di consumo e politiche culturali” finanziato da Università Ca’ Foscari Venezia. 6. a.a. 2013/2014. Nell’ambito delle attività di Ca’FoscariCinema progetta e organizza le iniziative: “Mondovisioni – I documentari di Internazionale”, in collaborazione con “Internazionale”, CineAgenzia, Medici senza Frontiere e Circuito Cinema - Comune di Venezia, ottobre-dicembre 2013; “Al cinema con i registi: Masterclass di Andreas Pichler”, 6 novembre 2013; “Fansubbing: teoria e pratica”, workshop, 17 gennaio 2014; “Al cinema con i registi: Amos Gitai”, 4 giugno 2014. 7. 2013. Responsabile scientifico e organizzativo de “Il racconto dell’arte. Cinema, ricerca, valorizzazione” – proiezioni e tavola rotonda, Università Ca’ Foscari Venezia, 27 marzo 2013. 8. 2013. Responsabile scientifico e organizzativo, in collaborazione con Pierantonio Zanotti, del workshop “Professioni in gioco”, con due incontri dedicati a: “Patrimonio culturale, marketing, esperienze ludiche” e “Game Studies: prospettive per la ricerca”, Università Ca’ Foscari Venezia, 4 e 17 aprile 2013. 9. 2010. Responsabile scientifico e organizzativo della Giornata di Studi “Cinema e videogame nella rete: pratiche di contaminazione” (Università Ca’ Foscari Venezia, 19 novembre 2010). Collabora inoltre con il Centro Culturale Candiani di Mestre alla progettazione e organizzazione della manifestazione “I play videogame” (novembre-dicembre 2010). 10. 2003-2010. Membro del Comitato scientifico e organizzativo del Convegno Internazionale di Studi sul Cinema di Udine (Udine International Film Studies Conference), diretto da Leonardo Quaresima. 11. 2003-2010. Membro del Comitato scientifico e organizzativo di MAGIS – International Film Studies Spring School (Gorizia), coordinamento di Leonardo Quaresima. ATTIVITÀ DI REFEREE 2012-. Svolge funzione di referee per i progetti Futuro in ricerca 2013, Prin 2012, SIR; per la VQR 2011-2014; per numerose pubblicazioni (riviste, monografie, atti di convegno) nazionali e internazionali; per convegni internazionali. INCARICHI ACCADEMICI E ALTRE ATTIVITÀ PROFESSIONALI 1. 2016-. Membro del Comitato “Terza Missione – Giovani”, Università degli Studi Link Campus University. Partecipa come moderatore del tavolo tematico “Culture mediali” all’iniziativa ProteoBrains 2016, Link Campus University, 19-20 maggio, in occasione della presentazione dei risultati del IV Rapporto di ricerca dell’Osservatorio Generazione Proteo. Partecipa come moderatore al tavolo tematico “Culture(s)” all’iniziativa ProteoBrains 2017, Link Campus University, 11-12 maggio 2017, in occasione della presentazione dei risultati del V Rapporto di ricerca dell’Osservatorio Generazione Proteo. Partecipa come moderatore del tavolo tematico “Relazioni”all’iniziativa ProteoBrains 2018, Link Campus University, 24-25 maggio 2018, in occasione della presentazione dei risultati del VI Rapporto di ricerca dell’Osservatorio Generazione Proteo. 2. Maggio 2016. Membro della giuria finale del concorso “videomakARS Venice Edition” promosso da Universita’ Ca’ Foscari e Fondazione Italiana Accenture in collaborazione con Accademia delle Belle Arti di Venezia, Iuav, Maclab, con il contributo del Distretto Veneziano della Ricerca e dell’Innovazione e con il patrocino del Comune di Venezia. 3. a.a. 2014/2015. Membro del collegio dei docenti del Master Interateneo di I livello in Film production & Location Management (Università Ca’ Foscari Venezia, Università di Trieste, Università di Udine); coordinamento e fundraising. 4. 2015-. Lettrice per il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador. 5. 2015 (dicembre). Membro della giuria del concorso "100 secondi del tuo talento" indetto dalla Link Campus University e dal Centro di Formazione e Ricerca Link Theatre. 6. 2014 (giugno). Membro della giuria del concorso "Due giorni remake - la città non dorme", organizzato da Centro Giovanile Ca' Vaina in collaborazione con il Comune di Imola. 7. a.a. 2013/2014. Direttore del Master Universitario di I livello in Discipline della Produzione e Comunicazione per il Cinema, l’Audiovisivo e i Digital Media (Università Ca’ Foscari Venezia). 8. 2013-2014. Coordinatore del Comitato Scientifico di Ca’FoscariCinema, Università Ca’ Foscari Venezia, preposto all’organizzazione di attività di approfondimento in ambito cinematografico (rassegne, workshop, masterclass). 9. 2012-2014. Delegato alla Comunicazione del Direttore del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali. 10. 2011-2014. Membro del Comitato per la Ricerca del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali. 11. 2011-2014. Membro del Collegio didattico dei corsi di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali (triennale), Musicologia e arti performative (magistrale interateneo con Università degli Studi di Padova), Storia delle arti e conservazione dei beni artistici (magistrale). 12. 2011 (ottobre). Membro della giuria per l'assegnazione del premio Short Stories (miglior cortometraggio internazionale) del Mestre Film Fest. 13. 2010-2013. Membro del Collegio Docenti della Scuola Dottorale interateneo (Università Ca’ Foscari/IUAV/Università degli Studi di Verona) in Storia delle Arti. 14. 2010 (luglio). Coordinamento della giuria studentesta (Università Ca' Foscari Venezia) per l'assegnazione del premio al miglior cortometraggio di ricerca nell'ambito del festival Circuito off (Venezia). 15. 2009-2011. Membro del Collegio didattico dei corsi di laurea in Tecniche artistiche e dello Spettacolo (triennale) e in Musicologia e Scienze dello Spettacolo (magistrale). ATTIVITÀ DIDATTICA • a.a. 2017/18 e 2016/2017. Titolare degli insegnamenti di Teoria e tecnica dei media digitali, 60 ore (10 cfu) e Arti performative e multimediali, 36 ore (Performance and multimedia arts, 6 cfu, insegnamento in lingua inglese), Corso di laurea triennale in Dams e Comunicazione digitale, Università degli Studi Link Campus University. • a.a. 2017/18. Titolare del modulo Cinema e spettacolo dal vivo presso il Master Universitario di II livello in Gestione dei Beni Culturali, Università degli Studi Link Campus University (10 ore). • a.a. 2017/18 e 2016/17. Titolare del modulo Digital Film presso il Master Universitario di I livello in Digital Humanities, Università Ca’ Foscari Venezia (12 ore). • a.a. 2016/2017. Titolare del modulo Cinema e spettacolo dal vivo presso il Master Universitario di II livello in Gestione dei Beni Culturali, Università degli Studi Link Campus University (4 ore). • a.a.2015/2016. Titolare dell’insegnamento di Filologia cinematografica, corso di laurea magistrale in Musicologia e arti performative e Storia delle arti e conservazione dei beni artistici, Scuola interdipartimentale in conservazione e produzione dei beni culturali, Università Ca’ Foscari Venezia, 30 ore (6 cfu). • a.a.2015/2016. Titolare dell’insegnamento di Analisi del film e del linguaggio audiovisivo, corso di laurea triennale in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, Scuola interdipartimentale in conservazione e produzione dei beni culturali, Università Ca’ Foscari Venezia, 30 ore (6 cfu). • a.a.2015/2016. Titolare dell’insegnamento di Storia del teatro, 20 ore (3 cfu), corso di laurea triennale in Dams e Comunicazione digitale, Università degli Studi Link Campus University. • a.a. 2015/2016. Titolare dell’insegnamento di Teoria e tecnica dei nuovi media avanzato, 54 ore (9 cfu) e Tecnologie multimediali applicate alle arti performative , 36 ore (6 cfu), corso di laurea triennale in Dams e Comunicazione digitale, Università degli Studi Link Campus University. • a.a. 2015/2016. Titolare del modulo Cinema e spettacolo dal vivo presso il Master Universitario di II livello in Gestione dei Beni Culturali, Università degli Studi Link Campus University (4 ore). • a.a. 2015/16. Titolare del modulo Digital Film presso il Master Universitario di I livello in Digital Humanities, Università Ca’ Foscari Venezia (9 ore). • a.a. 2014/2015. Titolare dell’insegnamento di Analisi del film e del linguaggio audiovisivo, corso di laurea triennale in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, Scuola interdipartimentale in conservazione e produzione dei beni culturali, Università Ca’ Foscari Venezia, 30 ore (6 cfu). • a.a. 2014/2015. Titolare dell’insegnamento di Cinema, fotografia e televisione, corso di laurea triennale in Comunicazione digitale e DAMS, 36 ore (6 cfu) e del Corso integrato di recitazione, corso di laurea triennale in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (DAMS), 60 ore (10 cfu), Università degli Studi Link Campus University di Roma. • a.a. 2014/2015. Titolare del modulo Economia e gestione della produzione cinematografica nei diversi mercati territoriali e culturali presso il Master Universitario di I livello in Film production & Location management, Università Ca’ Foscari Venezia (4 ore). • a.a. 2014/2015. Titolare del modulo Cinema e spettacolo dal vivo presso il Master Universitario di II livello in Gestione dei Beni Culturali, Università degli Studi Link Campus University (4 ore). • a.a. 2013/2014. Titolare del modulo Analisi qualitativa dei consumi mediali presso il Master Universitario di I livello in Discipline della produzione e comunicazione per il cinema, l’audiovisivo e i digital media, Università Ca’ Foscari Venezia (12 ore). • 2011-2014. Titolare dell’insegnamento di Storia e critica del cinema, corso di laurea magistrale in Musicologia e arti performative e Storia delle arti e conservazione dei beni artistici (alias Cinema e fotografia I, corso di laurea magistrale in Economia e gestione dei beni e delle attività culturali), Scuola interdipartimentale in conservazione e produzione dei beni culturali, Università Ca’ Foscari Venezia, 30 ore (6 cfu). • 2011-2014. Titolare dell’insegnamento di Fondamenti di filmologia, corso di laurea triennale in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, Scuola interdipartimentale in conservazione e produzione dei beni culturali, Università Ca’ Foscari Venezia, 30 ore (6 cfu). • a.a. 2011/2012. Titolare del corso “Beginnings and Endings in the Fiction Film. The Case of Modern Italian Cinema”, presso Harvard- Ca’ Foscari Summer School, Summer 2012, 30 ore (6 cfu). • a.a. 2010/2011. Svolge attività didattica presso la Scuola Dottorale interateneo (Università Ca’ Foscari – IUAV) in Storia delle Arti, all’interno del seminario “Stile e stili. Architettura, letteratura artistica, musicologia, cinema, drammaturgia, arti figurative e applicate di fronte ai quesiti dello stile” (a cura di Guido Zucconi). Intervento dedicato a “Una nozione ossimorica: questioni di stile nel cinema e nelle altre arti”. • a.a. 2010/2011. Svolge attività didattica integrativa all’interno del seminario “Il dizionario. Parole, concetti, strumenti della storia e della teoria delle arti (per lo studio e la ricerca)” (4 ore), dedicando due lezioni a: problemi storiografici nello studio del cinema delle origini; la rappresentazione cinematografica: effetti di presenza reale e impressione di realtà. • a.a. 2010/2011. Nell’ambito dell’attività didattica integrativa svolge il laboratorio cinematografico “Esercitazioni di analisi del film e dell’audiovisivo, sul tema: Analizzare, selezionare, programmare: la costruzione di un festival cinematografico” (6 cfu, 30 ore). Le attività seminariali sfociano nella realizzazione di un workshop ospitato all’interno della I edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival (26-29 maggio 2011), dal titolo “Finally credited! Mapping film titles”. • a.a. 2009/2010. Titolare del modulo Organizzazione e gestione di archivi e mediateche presso il Master per Esperto in gestione, conservazione e restauro di prodotti audiovisivi e multimediali, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Cagliari (10 ore). • a.a. 2009/2010. Titolare dell’insegnamento di Fondamenti di filmologia presso il corso di Laurea triennale in Tecniche artistiche e dello spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Ca’ Foscari Venezia, 30 ore (6 cfu). • a.a. 2009/2010. Titolare dell’insegnamento di Filologia cinematografica presso il corso di Laurea Magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Ca’ Foscari Venezia, 30 ore (6 cfu). • a.a. 2008/2009. Docente a contratto per l’insegnamento di Televisione digitale interattiva (10 cfu, 70 ore) del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Multimediale, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Udine. • a.a. 2008/2009. Docente a contratto l’insegnamento di Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico (5 cfu, 35 ore) del Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Multimediali, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Udine. • a.a. 2008/2009. Docente a contratto per l’insegnamento di Semiotica del testo promozionale e pubblicitario (3 cfu, 20 ore) del Corso di Laurea Specialistica in Relazioni Pubbliche d’Impresa, Facoltà di Lingue e Letterature straniere, Università degli Studi di Udine. • a.a. 2008/2009. Docente a contratto per l’insegnamento di Linguaggi del teatro (5cfu, 30 ore), Corso di Laurea Triennale online in Scienze della Comunicazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Cagliari, all’interno del Progetto UniSofia, promosso dal Consorzio Interuniversitario per l’Università Telematica della Sardegna (Università degli Studi di Cagliari e Università degli Studi di Sassari). • a.a. 2002/2003-2007/2008. Svolge attività di collaborazione alla didattica per l’insegnamento di Lineamenti di storiografia cinematografica del Corso di Laurea Triennale in DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Bologna. • a.a. 2003/2004-2008/2009. Svolge attività di collaborazione alla didattica per l’insegnamento di Dinamiche dei processi intertestuali e intermediali del Corso di Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Bologna. • a.a. 2007/2008. Svolge attività di tutor online per l’insegnamento di Linguaggi del teatro del Corso di Laurea Triennale on line in Scienze della Comunicazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Cagliari, all’interno del Progetto UniSofia, promosso dal Consorzio Interuniversitario per l’Università Telematica della Sardegna (Università degli Studi di Cagliari e Università degli Studi di Sassari). • a.a. 2005/2006. È autrice (insieme a C. Bisoni) del corso di Tecniche della sceneggiatura, proposto nel quadro del Laboratorio Aynil/Laboratorio di scrittura per il cinema e la televisione (attività F – curriculum cinema) e realizzato nell’ambito del progetto e-learning della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. • a.a. 2004/2005. Coordina il seminario “Entrare nel film. Incipit e titoli di testa” nell’ambito delle attività di tipo F del Corso di Laurea in DAMS (curriculum cinema). PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI E/O INTERNAZIONALI 1. 2018-. Horizon 2020. Call: H2020-SC6-CULT-COOP-2016-2017 (Understanding Europe - Promoting the European public and cultural space). Topic: CULT-COOP-04-2017. Type of action: RIA (Research and Innovation action). Proposal ID 770151-2. Grant agreement no. 770151.Title: “DETECt. Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives”. Durata: 40 mesi (inizio 1 aprile 2018). Ruolo: WP7 (project dissemination and communication) leader, Communication Manager e responsabile scientifico unità di ricerca Link Campus University. Finanziamento: 2518443,75 euro. 2. 2018-. Progetto di ricerca “La série télévisée dans tous ses écrans. Enquête sur les formes et les plateformes des séries télévisées contemporaines”, Subventions de développement Savoir, CRSH. PI: Marta Boni, Université de Montréal. Durata: 2018-2020. Ruolo: collaboratrice. 3. 2018-. Membro del “Global Internet TV Consortium. A network for research on Netflix and other internet-distributed TV services”, https://global-internet-tv.com – supported by the Australian government through the Australian Research Council’s Discovery Early Career Award scheme (project DE150100288). Responsabile del report Italy (con L. Barra). 4. 2017-. Bando PRIN 2015. Progetto di ricerca finanziato: “Comizi d’amore. Il cinema e la questione sessuale in Italia (1948-1978)”. Protocollo: 2015YPLTLW_004. Settore ERC: SH5. Durata: 36 mesi. Ruolo: Responsabile scientifico di unità di ricerca. Finanziamento: 405.000 euro. 5. 2014. Progetto “Break in the desk”, finanziato da Commissione Europea, Erasmus +, Partenariati strategici settore VET. Durata: 36 mesi. Ruolo: Docente di riferimento per l’elaborazione del percorso formativo e della definizione dei contenuti. 6. 2014. Bando “Progetti di Ateneo – 2014” dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Progetto di ricerca finanziato: “FRAMING DIGITAL ‘PIRACY’. Pirateria e anti-pirateria in Italia dal 1988 a oggi: strategie discorsive, forme di consumo e politiche culturali / Piracy and anti-piracy in Italy from 1988 to the present: discursive strategies, forms of consumption and cultural policies”. Ruolo: Responsabile scientifico. Durata: 18 mesi. Finanziamento: 30.000 euro. 7. 2003-2006. Socrates Programme, Erasmus Projects Intensive Programme “Cinema and Museum in Europe: Multiple Versions - Film and Other Media” approvato e finanziato dalla UE (IP reference 29316-IC-2-2003-1-IT-ERASMUS-IPUC-1); progetto scientifico e coordinamento: prof. Leonardo Quaresima e prof.ssa Cosetta Saba. Durata: 36 mesi. Ruolo ricoperto: responsabile organizzativo. COMUNICAZIONI A CONVEGNI, SEMINARI E TAVOLE ROTONDE 1. 2018. “The Lonely Italian: The Availability and Discoverability of Italian Screen Production in the European VOD Market”, relazione presentata in occasione del Convegno internazionale “Made in Italy. La circolazione internazionale dell’audiovisivo italiano come prodotto culturale”, Università di Bologna, 19-20 giugno 2018. 2. 2018. “Cinema, identità di genere e cultura comunista nell’Italia del secondo dopoguerra. Il caso di Cinema nuovo”, relazione presentata in occasione della Annual Conference di AAIS (American Association of Italian Studies), Sorrento, Sant’Anna Institute, 14-17 giugno 2018 (con E. Mandelli). 3. 2018. “‘Le belle donne ci piacciono. E come!’ Mascolinità e rapporti di genere in Cinema nuovo (1952-1958)”, relazione presentata in occasione del Convegno “Il pensiero critico italiano. Scrivere di cinema dal dopoguerra al web”, Università di Parma, 4-6 giugno 2018 (con E. Mandelli). 4. 2018. Partecipazione alla tavola rotonda “Una dinamica denotativa della modernità?”, nel quadro del Convegno “Spazio mediale e morfologia della narrazione: una dinamica denotativa della modernità?”, Università di Parma, 14 marzo 2018. 5. 2018. Partecipazione alla tavola rotonda a partire dal volume La signorina Kores e le altre. Donne e lavoro a Milano (1950-1970), curato da Rossana di Fazio e Margherita Marcheselli, nel quadro delle iniziative per la seconda edizione del Premio Tina Anselmi, Bologna, Biblioteca Sala Borsa, 6 marzo 2018. 6. 2017. “‘Le bellezze italiane sono tutte curve’: identità in conflitto sulle pagine di Cinema Nuovo (1952-1958)”, relazione presentata in occasione del Convegno Internazionale “Cinema e identità italiana. Cultura visuale e immaginario nazionale fra tradizione e contemporaneità”, Università degli Studi Roma Tre, 28-29 novembre 2017. 7. 2017. “‘We love beautiful ladies, and how!’ Cinema nuovo and the history of Italian cinematic eroticism, relazione presentatata in occasione di “Cinerotics. Eroticism in Films and Video Games”, International Conference in cooperation with the University of Kassel, Alpen Adria Universitat Klagenfurt, 9-11 novembre 2017. 8. 2017. “Organizzare la complessità dello spazio seriale: la mappa come ipotesi di ricerca”, relazione presentata in occasione del workshop “Featuring maps. Cartografie emergenti nel cinema contemporaneo”, Università di Padova, 17 ottobre 2017 (con M. Boni). 9. 2017. “‘Le donne in copertina vanno’: Cinema nuovo e le attrici italiane (1952-1958)”, relazione presentata in occasione del Forum annuale delle studiose di cinema e audiovisivi_FascinA 2017, Università di Sassari, 5-7 ottobre 2017 (con E. Mandelli). 10. 2017. “The European Digital Video Market and the Role of Agent Aggregators”, relazione presentata in occasione della NECS Pre-Conference, 2017, “The Impact of Digitalization on Global Screen Industries”, 28 giugno 2017 (con S. Baschiera e F. Di Chiara). 11. 2017. “Playing the Catalogue: Technological Drivers and Human Interactions in the ‘VOD Experience’”, relazione presentata in occasione Necs (European Network for Cinema and Media Studies) 2017 Conference, “Sensibility and the Senses. Media Bodies Practices”, Paris, 29 giugno – 1 luglio 2017. 12. 2017. “Il cinema italiano in streaming: circolazione, visibilità, cataloghi”, relazione presentata in occasione del Convegno internazionale del Journal of Italian Cinema and Media Studies, “Innovations and Tensions. Italian Cinema and Media in a Global World”, American University of Rome, 9-10 giugno 2017. 13. 2017. “Streaming media and VOD platforms: reconsidering the idea of ‘flow’”, relazione presentata in occasione del Convegno Internazionale “Formes et platformes de la télévision à l’ère numérique. Récits, publics et technologies/Television forms and platforms in the digital age. Narratives, audiences, technologies”, Université de Montréal, 17-18 marzo 2017. 14. 2016. “Deus ex machina? Il lieto fine tra Douglas Sirk e Todd Haynes”, relazione presentata in occasione del Convegno dell’Associazione di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, “Maschere del tragico”, Università Ca’ Foscari Venezia, 14-16 dicembre 2016. 15. 2016. “National Cinemas and SVOD services: The Case of Netflix in UK and Italy” (con S. Baschiera), relazione presentata in occasione della 6th European Communication Conference, “Mediated (Dis)Continuities: Contesting Pasts, Presents and Futures”, Praga, 9-12 novembre 2016. 16. 2016. “Media Design, Social Media and New Spaces of Connectivity: The Case of Title sequences in TV Series”, relazione presentata in occasione della Necs (European Network for Cinema and Media Studies) 2016 Conference, “In/Between. Cultures of Connectivity”, Potsdam, 28-30 luglio 2016. 17. 2016. “Industria della creatività e anti-pirateria: il caso italiano”, relazione presentata in occasione delle Giornate di Studio “Streaming media e cultura on demand: dalla distribuzione alla circolazione?”, Università Ca’ Foscari Venezia, 6-7 giugno 2016. 18. 2015. “Ecosistemi in tensione: eterotopia VS ipertopia”, relazione presentata in occasione del workshop “Ecosistemi narrativi e racconti seriali: lo stato della ricerca in Italia”, Università di Bologna, 4 dicembre 2015. (Su invito). 19. 2015. “All That Heaven Allows: From Douflas Sirk to Mad Men (via Todd Haynes)”, relazione presentata in occasione del workshop internazionale “Cinema/Series”, Universitat Politècnica de València, 6-7 novembre 2015. 20. 2015. “Formal and Informal VOD Platforms as Archives: Changes and Continuity”, relazione presentata in occasione della Necs (European Network for Cinema and Media Studies) 2015 Conference, “Archives of/for the Future”, Lodz, Poland, 18-20 giugno 2015. 21. 2015. “Autenticità. A partire da I linguaggi dell’arte di N. Goodman e L’opera dell’arte di G. Genette”, relazione presentata in occasione del seminario “Letture semiotiche”, Università Ca’ Foscari Venezia, 19 febbraio 2015. 22. 2014. “Extended cinema? Dispositivo cinematografico e arte contemporanea”, relazione presentata con E. Mandelli in occasione del seminario “Vide(o)arte: 50 anni di ricerche”, Università Ca’ Foscari Venezia, 25 novembre 2014. (Su invito). 23. 2014. “‘The Monster at the End of This Book’: Intermedial Metalepsis and Fandom in Contemporary TV Series”, relazione presentata in occasione del Convegno Internazionale XV. Film and Media Studies Conference in Transylvania, “Figurations of Intermediality in Film”, Sapientia University, Cluj-Napoca, 24-25 ottobre 2014. 24. 2014. “‘The Protagonist’: Creativity according to Creative Industries”, relazione presentata in occasione della Necs (European Network for Cinema and Media Studies) 2014 Conference, “Creative Energies / Creative Industries”, Milano, 19-21 giugno 2014. 25. 2014. “‘Sign in and start dreaming’: forme di circolazione ed elaborazione del sogno nei social media”, relazione presentata in occasione del seminario “Intorno ai media: scambi e discussioni”, “Ombre oniriche. Il sogno dei media”, In collaborazione con la cattedra di Teoria e Storia dei Media - Università di Torino e con il patrocinio del  Centro Torinese di Psicoanalisi, Torino, Museo Nazionale del Cinema, Bibliomediateca “Mario Gromo”, 29 aprile 2014. (Su invito). 26. 2013. “Digital distribution ecology: online cinema, film consumption and the access to culture”, relazione presentata in occasione del Convegno Internazionale “Digital Humanities: A Dialogue between Visual Arts and Sciences”, Università Ca’ Foscari Venezia, 14-16 ottobre 2013. (Su invito). 27. 2013. “Some comments on online film circulation, copyright enforcement and the access to culture: the Italian case”, relazione presentata in occasione del workshop “World Cinema On Demand: Film Distribution and Education in the Streaming Media Era”, AHRC Research Network: Digital Transformations, Queen’s University Belfast, 19 settembre 2013. (Su invito). 28. 2013. “‘The Intellectual Property Defense Industry’: Cultural Policies in Anti-piracy Campaigns”, relazione presentata in occasione della Necs (European Network for Cinema and Media Studies) 2013 Conference, “Media Politics - Political Media”, Praga, 19-22 giugno 2013. 29. 2013. "Diritto allo sguardo. Home movies e patrimonio intangibile: il caso veneziano", relazione presentata in occasione della Giornata di Studi “Al cuore della cittadinanza europea: i diritti culturali”, Università Ca’ Foscari Venezia, 4 giugno 2013. (Su invito). 30. 2013. “Attraversare la soglia: paratesto, immanenza plurale, narrazioni transmediali”, relazione presentata in occasione del Convegno internazionale Media Mutations 5, “Ephemeral Media. Time, persistence and transience in contemporary screen culture”, Università degli Studi di Bologna, 21-22 maggio 2013. 31. 2013. “Stop, Thief! Media Industries, File Sharing and the Rhetoric of Anti-piracy Campaigns”, relazione presentata in occasione del XX Convegno Internazionale di Studi sul Cinema di Udine / Udine International Film Studies Conference, “Who’s What? Intellectual Property in the Digital Era”, Università degli Studi di Udine, 12-14 marzo 2013. 32. 2012. “C’era una volta il Western: Uklanski va al cinema”, relazione presentata il 13 giugno 2012 nell’ambito dell’iniziativa “L’opera parla” (organizzata da Fondazione François Pinault / Palazzo Grassi, Punta della Dogana in collaborazione con Università Ca’ Foscari – IUAV – Accademia di Belle Arti di Venezia). (Su invito). 33. 2011. “‘Strictly Not for Sale’: Cultural Implications of Unlawful File Sharing and Film Consumption”, relazione presentata in occasione della Summer School “Le Coût et la gratuité”, Université d’été internationale, Venezia, San Servolo, 6-10 giugno 2011 (Università partner: Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3, coordinamento; École Normale Superiore; Università Ca’ Foscari Venezia; Università degli Studi di Pisa; Ústav divadelnej a filmovej vedy SAV; Université de Montréal; Université de Toulouse le Mirail). 34. 2011. “Dancing Nazis & Inglourious Basterds. Itinerari cinematografici intorno all’opera di Piotr Uklanski”, relazione presentata il 30 marzo 2011 nell’ambito dell’iniziativa “L’opera parla” (organizzata da Fondazione François Pinault / Palazzo Grassi, Punta della Dogana in collaborazione con Università Ca’ Foscari – IUAV – Accademia di Belle Arti di Venezia). (Su invito). 35. 2010. “Giocare sul limite: il videogame come ‘racconto nel racconto’”, relazione presentata in occasione della tavola rotonda “Fate il vostro gioco: videogame, letteratura e cinema nella cultura contemporanea”, Centro Culturale Candiani, Mestre, 20 novembre 2010. 36. 2010. “Pratiche trasformative: documentazione audiovisiva e opere plurali”, relazione presentata al Convegno Internazionale “Far comprendere far vedere. Cinema, fruizione, multimedialità. Il caso ‘Russie!’”, Università Ca’ Foscari Venezia, 7-8 luglio 2010. (Su invito). 37. 2009. “The Contaminated Spaces of Big Art Group and Studio Azzurro: From the ‘Real Time Film’ to the ‘Sensitive Environments’”, relazione presentata in occasione della seconda edizione della Université d’été de l’Université Sorbonne Nouvelle-Paris 3, Cinéma & art contemporain 2/Cinema & Contemporary Art 2, Parigi, 28 giugno-11 luglio 2009. 38. 2009. “‘No Where, Now Here’. The Place of Film in Gordon Matta-Clark’s Work”, relazione presentata in occasione della settima edizione di MAGIS – International Film Studies Spring School, Cinema and Contemporary Visual Arts IV. (A)live! Performance, Re-enactment, Animation, Simulation, Gorizia, 27 marzo-2aprile 2009. 39. 2008. “Opere plurali/ricezioni plurali: la vita multipla del film nell’epoca del digitale”, relazione presentata in occasione del Convegno “Arts et Medias: Penser / Chercher / Ecrire le contemporain”, Colloque / Université d’été Européenne, Firenze, Villa Finaly, 2-7 giugno 2008 (Università partner: Université Paris 3-Sorbonne Nouvelle – coordinamento; Università degli Studi di Firenze; Università degli Studi di Udine; Università degli Studi di Pisa; Lunds Universitet; Kabinet Divadla a filmu Sav, Slovenskej Akademie vied). 40. 2008. “Ri-cominciare dopo Saul Bass. Il problema dei titoli ‘d’autore’”, relazione presentata in occasione del Convegno “PopCorn Time. I titoli di testa dalle tavole del muto al 3D di Spider-Man”, Milano, Palazzo Reale, 26 febbraio 2008. (Su invito). MEMBERSHIP 1. Link LAB Laboratorio di ricerca sociale (Università degli Studi Link Campus University). 2. CESTUDIR – Centro Studi sui Diritti Umani (Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia). 3. CUC - Consulta Universitaria del Cinema. 4. LISaV – Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia (Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia). 5. M.A.C.lab – Laboratorio di Management delle Arti e della Cultura (Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia). 6. NECS – European Network for Cinema and Media Studies. 7. ECREA – European Communication Research and Education Association. COMPETENZE LINGUISTICHE* Inglese Francese Spagnolo Comprensione Ascolto C1 C1 C1 Lettura C2 C2 C2 Parlato Interazione C1 B2 B2 Produzione orale C2 B2 B2 Scritto Scritto C2 C1 B2 * Autovalutazione secondo il Quadro europeo comune di riferimento per le lingue. PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE Monografie 1. L’innesto. Realtà e finzioni da Matrix a 1Q84, Milano-Udine, Mimesis, 2014 (con A. Cinquegrani). 2. Cominciare dalla fine. Studi su Genette e il cinema, Milano-Udine, Mimesis, 2012. 3. Visioni di altre visioni: intertestualità e cinema, Bologna, Archetipolibri, 2007 (con G. Guagnelini). 4. Ai margini del film. Incipit e titoli di testa, Udine, Campanotto, 2006. Saggi in volume e atti di convegno 1. “Anti-piracy policies and online film circulation: The Italian context, between formality and informality”, in S. Caldwell Brown, T. J. Holt (a cura di), Digital Piracy. A Global, Multidisciplinary Account, Abingdon-New York, Routledge, 2018, pp. 52-79. 2. “Il valore della cultura”, in N. Ferrigni (a cura di), Libro bianco. “Generazione Proteo, Roma, Eurilink University Press, 2018, pp. 305-312. 3. “The Marathron (Game of Thrones)”, in R. De Gaetano e N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Cosenza, Pellegrini Editore, 2017, pp. 335-338. 4. “The Monster at the End of This Book: Metalepsis, Fandom and World-making in Contemporary TV Series”, in M. Boni (ed), World Building. Transmedia, Fans, Industries, Amsterdam, Amsterdam University Press, 2017, pp. 321-341. 5. “See what’s next. Continuità, rotture e prospettive nella distribuzione online”, in V. Re (a cura di); Streaming media. Distribuzione, circolazione, accesso, Milano-Udine, Mimesis 2017, pp. 7-29. 6. “Here Be Dragons: la mappa come soglia, racconto, creazione”, in S. Martin, V. Re (a cura di), Game of Thrones. Una mappa per immaginare mondi, Milano-Udine, Mimesis, 2017, pp. 105-128 (con M. Boni). 7. “Beyond the Threshold: Textual Transcendence and Transmedia Narratives”, in P. Noto, S. Pesce (eds), The Politics of Ephemeral Digital Media. Permanence and Obsolescence in Paratexts, New York-Abingdon, Routledge, 2016, pp. 60-74. 8. “Diritto allo sguardo. Film di famiglia e patrimonio immateriale: il ‘caso’ veneziano” (con M. Santi), in Citizens of Europe. Cultures and Rights, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari Digital Publishing, 2015, pp. 305-332. 9. “‘Stop, Thief!’ Media Industries, File Sharing and the Rhetoric of Anti-piracy Campaigns”, in A. Beltrame, L. Fales, G. Fidotta (a cura di), Whose Right? Media, Intellectual Property and Authorship in the Digital Era, Udine, Forum 2014, pp. 85-96, Convegno: XX Udine International Film Studies Conference, “Who’s What? Intellectual Property in the Digital Era”, Università degli Studi di Udine, 12-14 marzo 2013. 10. “‘Strictly Not for Sale’: Cultural Implications of Unlawful File Sharing and Film Consumption”, in C. Naugrette (a cura di), Art et culture. Le coût et la gratuité 1, Paris, L’Harmattan, 2013, pp. 47-60, Convegno: “Le coût et la gratuité”, Venezia, 6-10 giugno 2011. 11. “Œuvres plurielles / Réceptions plurielles: la vie multiple su film à l’époque du numérique”, in C. Naugrette (a cura di), Qu’est-ce que le contemporain?, vol. 1, Paris, L’Harmattan, 2011, pp. 247-258, Convegno: Arts et Médias: Penser / Chercher / Ecrire le contemporain, Firenze, 2-7 giugno 2008. 12. “Cinema, videogame e livelli di realtà: giocare sul limite”, in E. Mandelli, V. Re (a cura di), Fate il vostro gioco. Cinema e videogame nella rete: pratiche di contaminazione, Crocetta del Montello (TV), Terra Ferma, 2011, pp. 71-85. 13. “Walking through Splitting. Documentazione audiovisiva, pratiche trasformative e opere plurali”, in M. Del Monte (a cura di), Far comprendere far vedere, Treviso, Terra Ferma 2010, pp. 75-86, Convegno: Far comprendere far vedere. Cinema, fruizione, multimedialità: il caso "Russie!", Università Ca' Foscari Venezia, 7-8 luglio 2010. 14. “Fatevi il vostro Antonioni da soli. Il DVD, l’archivio e la rete”, in L. Quaresima, V. Re (a cura di), Play the movie. Il DVD e le nuove forme dell’esperienza audiovisiva, Torino, Kaplan, 2010, pp. 162-173 (con L. Quaresima). 15. “A Matter of Frames and Dispositions: ‘Real Time Film’ and ‘Sensitive Environments’”, in P. Dubois, F. Monvoisin, E. Biserna (a cura di), Extended Cinema. Le cinéma gagne du terrain, Udine, Campanotto, 2010, pp. 247-252, Convegno: Université d’été de l’Université Sorbonne Nouvelle-Paris 3, Cinéma & art contemporain 2/Cinema & Contemporary Art 2, Parigi, giugno/luglio 2009. 16. “Mobile Entertainment. Alcune considerazioni sulla presenza del film nel mondo”, in M. Ambrosini, G. Maina, E. Marcheschi (a cura di), I film in tasca. Videofonino, cinema e televisione, Pisa, Felici Editore, 2009, pp. 95-104. 17. “La critica al secondo grado: le prefazioni di Tullio Kezich” in R. Costantini, F. Zecca (a cura di), Tullio Kezich, il mestiere della scrittura, Torino, Kaplan, 2007, pp. 100-107. 18. “Branding Matrix. La matrice nei titoli di testa: strategie d’identità e differenziazione”, in G. Pescatore (a cura di), Matrix: uno studio di caso, Bologna, Hybris, 2006, pp. 93-109. 19. “L’ingresso, l’effrazione. Proposte per lo studio d’inizi e fini”, in V. Innocenti, V. Re (a cura di), Limina. Le soglie del film/Film’s Thresholds, Udine, Forum, 2004, pp. 105-120. 20. “Oltre la soglia. Variazioni su un’aria a tre tempi”, in C. Bisoni (a cura di), Attraverso “Mulholland Drive”. In viaggio con David Lynch nel luogo di un mistero, Pozzuolo del Friuli (UD), Il principe costante, 2004, pp. 89-107. Articoli su rivista 1. “Una relazione paradossale. Omaggio a Gérard Genette: il pensiero è nelle domande”, Fata Morgana WEB, 2018. 2. “The Logic of Re-Intermediation: An Introduction”, Cinéma & Cie, vol. XVII, n. 29, Fall 2017, pp. 9-18 (con S. Baschiera e F. Di Chiara). 3. “‘Le donne in copertina vanno’: Cinema nuovo e le attrici italiane”, Arabeschi, n. 9, 2017 (con E. Mandelli). 4. “The Marathron. Sky e la settimana stagione di Game of Thrones”, in Fata Morgana WEB, 2017. 5. “‘Far Away Places’: forme del melodramma tra Mad Men, Todd Haynes e Douglas Sirk”, in Cinergie, n. 11, 2017, pp. 111-128. 6. “Un modo originale di pensare la creatività. Attorno ad alcune tendenze più recenti della comunicazione istituzionale anti-pirateria in Italia”, in L’Avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes, n. 2, 2016 (in corso di stampa) (con G. Guagnelini). 7. “Di divani e altre storie”, in Arabeschi, Un altro mondo in cambio. Gomorra tra teatro, cinema e televisione (a cura di Michele Guerra, Sara Martin, Stefania Rimini), n. 9, 2017 (online). 8. “From Saul Bass to participatory culture: Opening title sequences in contemporary TV series”, in Necsus. European Journal of Media Studies, Spring 2016 (online). 9. “Valeria Golino”, in Quaderni del CSCI, n. 11, 2015, pp. 289-291. 10. “«Taking as real»: la metalessi tra canone e fandom in Supernatural”, in Fata Morgana, “Teoria”, n. 26, 2015, pp. 243-256. 11. “Online Film Circulation, Copyright Enforcement and the Access to Culture: The Italian Case”, in Journal of Italian Cinema and Media Studies, vol. 3, n. 3, 2015, pp. 251-269. 12. “Italy on demand: distribuzione online, copyright, accesso”, in Cinergie, n. 6, 2014, pp. 64-73. 13. “Crowdfunding, produzione e marketing: il caso Subbuteopia”, in Cinergie, n. 4, 2013, pp. 53-66. 14. “L’università che cade dalle nubi. Spazi e rappresentazioni della ricerca nel cinema italiano contemporaneo”, in Cinergie, n. 4, pp. 80-94. 15. “Marc Cerisuelo, Fondus enchaînés. Essais de poétique du cinéma”, in Cinéma & Cie, vol. XIII, n. 20, pp. 163-164. 16. “‘Faites vous-même votre Antonioni’: DVD, archive, Réseau”, in Théorème, Networking images. Approches interdisciplinaires des images en réseau (a cura di M. Boni, A. Boutang, B. Laborde, L. Mérijeau), n. 17, 2013, pp. 75-87 (con L. Quaresima). 17. “C’era tre volte... Copertine, menu e titoli di testa”, in E|C Serie Speciale, vol. VII, n. 13, 2013, pp. 89-99. 18. “‘Get the real film’: la sala e la pirateria”, in Cinergie, n. 2, 2012, pp. 12-22. 19. “Lo scandalo dell'origine: l'incipit cinematografico”, in Fata Morgana, n. 16, 2012, pp. 63-75. 20. “Introduction. Une approche ‘relationaliste’”, in Cinéma & Cie, Nothing Is More Practical than a Good Theory. Genette Goes to the Movies/Rien n'est plus pratique qu’une bonne théorie. Genette va au cinéma (a cura di V. Re), ”vol. 12, n. 18, Spring 2012, pp. 9-20. 21. “Film Festival/Film History: The Impact of Film Festivals on Cinema Historiography. Il cinema ritrovato and beyond”, Cinémas, Des procédures historiographiques en cinéma (a cura di L. Le Forestier) n. 2-3, vol. 21, Spring 2011, pp. 131-151 (con F. Di Chiara). 22. “Persistenza e trasformazione. Quale testualità nell’epoca delle narrazioni transmediali?”, Cinergie, n. 19, marzo 2010, pp. 60-62. 23. “À propos de compétences et de compétitions: éditions DVD et réceptions plurielles”, in Cinéma & Cie, Le Film pluriel (a cura di M. Marie, M. Frappat), vol. IX, no. 13, Fall 2009, pp. 75-82 [stampa giugno 2010]. 24. “Gordon Matta-Clark: performance in opera”, Cinergie, n. 17, marzo 2009, pp. 25-26. 25. “Opere plurali/ricezioni plurali: la vita multipla del film nell’epoca del digitale”, Bianco & nero, Singolari pluralità. Il cinema ri-visto dal DVD (a cura di V. Re) fascicolo 561/562, maggio-dicembre 2008, pp. 43-61 [stampa maggio 2009]. 26. “Ritratti di signora. Donne del cinema italiano contemporaneo: quattro istantanee”, Comunicazioni sociali, Genere e generi. Figure femminili nell’immaginario cinematografico italiano (a cura di L. Cardone, M. Fanchi), n. 2, maggio-agosto 2007, pp. 266-272 [stampa luglio 2008]. 27. “Tecnologia del testo. Alcune considerazioni sull’edizione in DVD del film”, Cinergie, n. 13, marzo 2007, pp. 56-58. 28. “Alone in Versailles. Marie-Antoinette di Sofia Coppola”, Cinergie, n. 13, marzo 2007, pp. 9-10. 29. “Un mondo quasi nuovo. Nuovomondo di Emanuele Crialese”, Cinergie, n. 13, marzo 2007, pp. 41-42. 30. “Prima dell’inizio. I titoli di testa di Kyle Cooper”, Cinergie, n. 12, settembre 2006, pp. 45-47. 31. “Aria nuova a Manderlay”, Cinergie, n. 11, marzo 2006, pp. 9-10. 32. “Da The Blair Witch Project a Lost: il web e i limiti del testo”, Cinergie, n. 11, marzo 2006, pp. 56-57. 33. “El azar. La mala educación, P. Almodóvar, 2004”, Cinergie, n. 9, marzo 2005, pp. 16-17. 34. “Apologia del cinema (secondo Frank Tashlin). La bionda esplosiva (Will Success Spoil Rock Hunter?, F. Tashlin, 1957)”, Cinergie, n. 9, marzo 2005, pp. 38-39. 35. “Il Cinema Ritrovato 2004 – XVIII edizione. ‘Formati d’autore’: La tela del ragno (The Cobweb, V. Minnelli, 1955)”, Cinergie, n. 9, marzo 2005, pp. 53-54. 36. “La lettera. La Princesse de Clèves (Mme de La Fayette, 1678) e A carta (M. de Oliveira, 1999)”, Cinergie, n. 8, settembre 2004, pp. 18-19. 37. “Uccidere Hitler, uccidere Bavaud. Intervista a Villi Hermann”, Cinergie, n. 8, settembre 2004, pp. 30-32. 38. “In assenza dell’autore. 10 (ten) di A. Kiarostami, 2002”, Cinergie, n. 7, marzo 2004, pp. 3-4. 39. “XXXVIII Mostra Internazionale del Nuovo Cinema – Due finestre su Pesaro. Un omaggio a Sirk (Imitation of Life, D. Schmid, 1983). Resti umani (No quarto da Vanda, P. Costa, 2000)”, Cinergie, n. 6, gennaio 2003, pp. 29-30. 40. “‘I’m in love with you’. Ripercorrendo Mulholland Drive”, Cinergie, n. 6, gennaio 2003, pp. 36-38. 41. “Viaggio a Kandahar di Mohsen Makhmalbaf. Un paese di sabbia e di venti”, Carte di cinema, n. 9, 2002, pp. 28-29. 42. “A tempo pieno di Laurent Cantet. Tempo usurato”, Carte di cinema, n. 9, 2002, pp. 29-30. 43. “Sinfonia nera. Il restauro della versione lunga de La Roue di Abel Gance”, Cinergie, n. 5, settembre 2002, pp. 27-29. 44. “Un silenzio inaudito. Note sulla figura del dolore nel cinema di Nanni Moretti”, Cinergie, n. 4, gennaio 2002, p. 32-33. 45. “Il mnemonista di Paolo Rosa. Una memoria affollata”, Carte di cinema, n. 8, estate – inverno 2001, p. 6. 46. “Criminali da strapazzo di Woody Allen. Il nostalgico divertissement di Woody Allen”, Carte di cinema, n. 8, estate – inverno 2001, p. 12. 47. “Ritrovati e restaurati. Un film tedesco di John Ford: Four Sons”, Cinergie, n. 2, marzo 2001, pp. 35-36. 48. “Il giardino delle vergini suicide di Sofia Coppola. Uno sguardo intimo e distante”, Carte di cinema, n. 7, inverno 2000 – primavera 2001, p. 16. 49. “Erin Brockovich di Steven Soderbergh. La retorica della denuncia”, Carte di cinema, n. 6, autunno 2000, p. 14. 50. “Nanni Moretti, Palombella rossa. La violazione delle parole”, Carte di cinema, n. 6, autunno 2000, pp. 51-53. 51. “L’inglese di Steven Soderbergh. Nel tempo della memoria”, Carte di cinema, n. 5, estate 2000, pp. 14-16. 52. “L’infernale Quinlan di Orson Welles. Il Quinlan salvato”, Carte di cinema, n. 2, estate-autunno 1999, p. 14. Curatele 1. “Re-intermediation: Distribution, Online Access, and Gatekeeping in the Digital European Market”, Cinéma & Cie, vol. XVII, n. 29, Fall 2017. 2. Streaming media. Distribuzione, circolazione, accesso, Milano-Udine, Mimesis 2017. 3. Game of Thrones. Una mappa per immaginare mondi, Milano-Udine, Mimesis, 2017 (con S. Martin). 4. “Nothing Is More Practical than a Good Theory. Genette Goes to the Movies/Rien n'est plus pratique qu'une bonne théorie. Genette va au cinéma”, Cinéma & Cie, vol. 12, n. 18, Spring 2012. 5. Fate il vostro gioco. Cinema e videogame nella rete: pratiche di contaminazione, Crocetta del Montello (TV), Terra Ferma, 2011 (con E. Mandelli). 6. Play the movie. Il DVD e le nuove forme dell’esperienza audiovisiva, Kaplan, Torino, 2010 (con L. Quaresima). 7. “The Sense of an Ending? Il tempo come problema nella serialità televisiva contemporanea”, Cinergie. Il cinema e le altre arti, n. 20, luglio 2010, pp. 52-62 (introduzione alle pp. 52-53). 8. Dall’inizio, alla fine. Teorie del cinema in prospettiva/In the Very Beginning, at the Very End. Film Theories in Perspective, Udine, Forum, 2010 (con F. Casetti, J. Gaines). 9. “Singolari pluralità. Il cinema ri-visto dal DVD”, numero monografico di Bianco & Nero, fascicolo 561/562, maggio-dicembre 2008 [stampa maggio 2009]. 10. Il racconto del film. La novellizzazione: dal catalogo al trailer/Narrating the Film. Novelization: From the Catalogue to the Trailer, Udine, Forum, 2006 (con A. Autelitano). 11. I cinque sensi del cinema/The Five Senses of Cinema, Udine, Forum, 2005 (con A. Autelitano, V. Innocenti). 12. Limina. Le soglie del film/Film’s Thresholds, Udine, Forum, 2004 (con V. Innocenti). DR. VALENTINA C. RE Link LAB – Research Department, Link Campus University of Rome v.re@unilink.it Current position: Associate Professor, Link Campus University of Rome, 2014 to the present. July 2017: National scientific qualification to function as a university full professor. Employment history - 2009 - 2014. Assistant Professor, Ca’ Foscari University of Venice, Department of Philosophy and Cultural Heritage. - 2011 - 2012. Contract Professor, Harvard - Ca' Foscari Summer School, “Beginnings and Endings in the Fiction Film. The Case of Modern Italian Cinema.” Education - 2005. PhD, Film and Theatre Studies, University of Bologna. - 2001. Degree in Communication Sciences, University of Bologna. Research interests Film analysis; the relationships between film theories, media theories, aesthetic and literary theory; the relationships between cinema, other arts and the digital media; forms of film distribution and consumption; television studies. Research funding - WP leader (project dissemination and communication) in “DETECt. Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives” (2018-2021). Funded by European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement no. 770151 (Starting date 1 April 2018). - Coordinator of the Link Campus University research unit in the framework of the national research project (PRIN) “Comizi d’amore. Cinema and the sexual issue in Italy (1948-1978)”, funded by the Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, 2017-2020. Other universities involved: University of Milano; University of Messina; eCampus University. - Principal Investigator, research project “Framing Digital Piracy. Piracy and anti-piracy in Italy from 1988 to the present: discursive strategies, forms of consumption and cultural policies,” funded by Ca’ Foscari University of Venice, 18 months, 2014-2016. Grants and Fellowships Postdoctoral Fellowship, University of Bologna, 2006 - 2008. Main academic responsibilities - Senior Editor, international film studies journal Cinéma & Cie (peer-reviewed), 2016 to the present. - Editor, international book series "Innesti. Cinema, letteratura e altri linguaggi/Crossroads. Film, Literature and Other Languages,” Edizioni Ca’ Foscari Digital Publishing (peer-reviewed), 2012 to the present. - Editor, book series “Narrazioni seriali”/Serial Narratives, Mimesis, 2014 to the present. - Member of the editorial board (editorial staff), international film studies journal Cinéma & Cie (peer-reviewed), 2003 to 2015. - Member of the editorial board, international film studies journal Cinergie (peer-reviewed), 2002 to the present. - Director of the Professional Master's Programme in Film and Digital Media Production and Communication, Ca’ Foscari University of Venice, 2013-2014. - Head of Department's Delegate for Communication, Department of Philosophy and Cultural Heritage, Ca’ Foscari University of Venice, 2012 - 2014. - Member of the research Committee of the Department of Philosophy and Cultural Heritage, Ca’ Foscari University of Venice, 2012 - 2014 Main publications Books - Streaming media. Distribuzione, circolazione, accesso (ed.), Milano-Udine, Mimesis, 2017 - L’innesto. Realtà e finzioni da Matrix a 1Q84, Milano-Udine, Mimesis, 2014 (with A. Cinquegrani). - Cominciare dalla fine. Studi su Genette e il cinema, Milano-Udine, Mimesis, 2012. -Visioni di altre visioni: intertestualità e cinema, Bologna, Archetipolibri, 2007 (with G. Guagnelini). - Ai margini del film. Incipit e titoli di testa, Udine, Campanotto, 2006. Book chapters - “The Monster at the End of This Book: Metalepsis, Fandom and World-making in Contemporary TV Series”, in M. Boni (ed.), World Building. Transmedia, Fans, Industries, Amsterdam, AUP, 2017. - “Here Be Dragons: la mappa come soglia, racconto, creazione”, in S. Martin, V. Re (eds), Game of Thrones. Una mappa per immaginare mondi, Milano-Udine, Mimesis, 2017, pp. 105-128 (with M. Boni). - “Beyond the Threshold: Textual Transcendence and Transmedia Narratives”, in P. Noto, S. Pesce (eds), The Politics of Ephemeral Digital Media. Permanence and Obsolescence in Paratexts, New York-Abingdon, Routledge, 2016. - “‘Stop, Thief!’ Media Industries, File Sharing and the Rhetoric of Anti-piracy Campaigns”, in A. Beltrame, L. Fales, G. Fidotta (eds), Whose Right? Media, Intellectual Property and Authorship in the Digital Era, Udine, Forum, 2014, pp. 85-96. - “Œuvres plurielles / Réceptions plurielles: la vie multiple du film à l’époque du numérique”, in C. Naugrette (ed.), Qu’est-ce que le contemporain?, vol. 1, Paris, L’Harmattan, 2011, pp. 247-258. Refereed journal articles - “From Saul Bass to participatory culture: Opening title sequences in contemporary TV series”, in Necsus. European Journal of Media Studies, Spring 2016 (online). - “Online Film Circulation, Copyright Enforcement and the Access to Culture: The Italian Case”, in Journal of Italian Cinema and Media Studies, vol. 3, n. 3, 2015, pp. 251-269. - “‘Faites vous-même votre Antonioni’: DVD, archive, Réseau”, in Théorème, Networking images. Approches interdisciplinaires des images en réseau (ed. by M. Boni, A. Boutang, B. Laborde, L. Mérijeau), n. 17, 2013, pp. 75-87 (with L. Quaresima). - “Introduction. Une approche ‘relationaliste’”, in Cinéma & Cie, Nothing Is More Practical than a Good Theory. Genette Goes to the Movies/Rien n'est plus pratique qu'une bonne théorie. Genette va au cinéma (ed. by V. Re), vol. 12, n. 18, Spring 2012, pp. 9-20. Main papers in international conference - “Playing the Catalogue: Technological Drivers and Human Interactions in the ‘VOD Experience’”, Necs (European Network for Cinema and Media Studies) 2017 Conference, “Sensibility and the Senses. Media Bodies Practices”, Paris, 29 June – 1 July 2017. - “Streaming media and VOD platforms: reconsidering the idea of ‘flow’”, International Conference “Television forms and platforms in the digital age. Narratives, audiences, technologies” (oragnised by M. Boni), Université de Montréal, 17-18 marzo 2017. - “National Cinemas and SVOD services: The Case of Netflix in UK and Italy” (with S. Baschiera), 6th European Communication Conference, “Mediated (Dis)Continuities: Contesting Pasts, Presents and Futures”, Prague, 9-12 November 2016. - “Media Design, Social Media and New Spaces of Connectivity: The Case of Title sequences in TV Series”, Necs (European Network for Cinema and Media Studies) 2016 Conference, “In/Between. Cultures of Connectivity”, Potsdam, 28-30 July 2016. - “All That Heaven Allows: From Douglas Sirk to Mad Men”, Internation workshop “Cinema/Series”, Universitat Politècnica de València, 6-7 November 2015. - “Formal and Informal VOD Platforms as Archives: Changes and Continuity”, Necs (European Network for Cinema and Media Studies) 2015 Conference, “Archives of/for the Future”, Lodz, Poland, 18-20 June 2015. - “‘The Monster at the End of This Book’: Intermedial Metalepsis and Fandom in Contemporary TV Series,” XV. Film and Media Studies Conference in Transylvania, “Figurations of Intermediality in Film”, Sapientia University, Cluj-Napoca, 24-25 October 2014. - “Some comments on online film circulation, copyright enforcement and the access to culture: the Italian case,” international workshop “World Cinema On Demand: Film Distribution and Education in the Streaming Media Era,” AHRC Research Network: Digital Transformations, Belfast, 19 September 2013. - “‘The Intellectual Property Defense Industry’: Cultural Policies in Anti-piracy Campaigns,” Necs (European Network for Cinema and Media Studies) 2013 Conference, “Media Politics - Political Media,” Prague, 19-22 June 2013. Main teaching experiences - Digital Film (12 hours), Professional Master's Programme in “Digital Humanities”, Ca’ Foscari University of Venice, 2016 to the present. - Digital media (60 hours) and Performance and multimedia arts (36 hours) undergraduate degree programme in Digital Communication and Drama, Art and Music Studies, Link Campus University of Rome, 2015 to the present. - Film analysis and audiovisual language (30 hours), Ca’ Foscari University of Venice, undergraduate degree programme in Conservation of the Cultural Heritage and Management of Cultural Activities, 2010-2016. - Media consumption (12 hours), Professional Master's Programme in “Film and Digital Media Production and Communication,” Ca’ Foscari University of Venice, 2014. - Film history (30 hours), Ca’ Foscari University of Venice, graduate degree programme in Art History and Conservation of the Artistic Heritage and second cycle Inter-University degree programme in Musicology and Performing Arts, 2011 - 2014. - Beginnings and Endings in the Fiction Film. The Case of Modern Italian Cinema (30 hours), Harvard - Ca’ Foscari Summer School, 2011 - 2012.